Non c’è posto come la provincia di Rimini con una così alta concentrazione di parchi, tra cui parchi divertimento, parchi di intrattenimento e altri che ricordano la memoria collettiva.
Nel corso degli anni, questa offerta è cresciuta grazie alla creatività e allo spirito imprenditoriale della popolazione romagnola. Il primo parco a tema italiano aperto a Rimini – Italia in Miniatura – offre un viaggio nei pressi dei più famosi monumenti storici delle migliori città d’arte italiane ed europee con 272 riproduzioni in scala. Adesso ha molte altre attrazioni come i giochi d’acqua, il Luna Park della scienza, il Pala PlayStation 3, una scuola di guida interattiva e molto altro ancora.
Rimini ha un altro parco a tema aperto poco tempo fa, ma da allora è stato aggiornato e rinnovato. Dedicato al mondo delle favole, Fiabilandia è l’ideale per tutta la famiglia con più di 30 attrazioni in 150.000 metri quadrati di verde lussureggiante, un grande lago e numerosi spettacoli emozionanti.
Uno dei parchi acquatici più famosi d’Europa è Aquafan a Riccione: un parco a tema con la più vasta scelta di attrazioni acquatiche. Accanto ad esso vi è Oltremare, un parco tematico dedicato al mare, alla terra e al cielo con molte opportunità per conoscere la creazione della terra, l’evoluzione degli animali, i vari ambienti geografici e molto altro ancora.
All’interno del parco, la zona più famosa è dedicata ai delfini che si esibiscono nella laguna.
Vicino alla costa, i visitatori non dovrebbero perdere l’Acquario di Cattolica. Il più grande sull’Adriatico, con una superficie di 110.000 metri quadrati, è situato nell’originario villaggio turistico Le Navi che risale alla prima parte del secolo scorso e come suggerisce il suo nome, assomiglia ad una flotta di navi. Dispone di oltre 3.000 esemplari di 400 diverse specie di pesci provenienti da tutto il mondo, nonché lontre, caimani, pinguini, tartarughe, murene, squali, meduse e piranha ed animali esotici come camaleonti, ragni, insetti e serpenti.
Per chi ama trascorrere del tempo in un ambiente naturale c’è un nuovo parco, soprattutto per coloro che amano l’avventura, il brivido e il rischio, Sky Park a Perticara di Novafeltria. È il primo parco avventura della Riviera di Rimini ed è situato nel cuore dell’antica zona di Montefeltro. Dotato di 14 itinerari di diversa difficoltà con 100 incroci da 0 a 16 metri di altitudine, Sky Park continua ad aggiungere nuove attrazioni per i giovani e gli adulti, dove possono giocare in modo sicuro e nel rispetto dell’ambiente circostante.